sabato 16 marzo 2013

BENVENUTI :)


Immersa nel verde delle colline del Monferrato, a ridosso fra la provincia di Asti e quella di Alessandria, nasce l'Associazione di Promozione Sociale senza fini di lucro AgriBizzarra Onlus.
Queste nostre colline, ricche di storia, arte e tradizioni, offrono combinazioni di colori, profumi, suoni straordinari e propongono opportunità uniche. Qui si può  ritrovare  il giusto equilibrio interiore riscoprendo i ritmi naturali, spesso forzatamente dimenticati a causa della frenesia quotidiana. AgriBizzarra è un luogo ideale per entrare in contatto con la natura e per vivere con gli animali in libertà ed empatia.
AgriBizzarra non è un centro di pet-therapy: è un luogo di conoscenza, dove bambini, persone in difficoltà, anziani, TUTTI possono avvicinarsi agli animali in libertà e ritrovare un po’ di armonia, creando insieme “alleanze extra-specifiche” e diventando protagonisti del cambiamento.
Noi, “umani” di AgriBizzarra mettiamo a disposizione le nostre risorse e le nostre competenze acquisite in ambito formativo professionale, inerente il nostro settore operativo, accogliendo e accompagnando chi arriva, in percorsi ludico-sportivi, musicali, creativi, botanici o di relax fra natura ed animali. Ogni fase evolutiva e chiunque viva situazioni problematiche e patologiche, potrà trarne beneficio sul piano fisico, sociale ed emotivo, grazie ad un percorso educativo e riabilitativo.
In tutti i casi vengono stimolate le competenze comunicativo-relazionali, per favorire la percezione di autostima ed autoefficacia.
Noi di AgriBizzarra, inoltre, vorremmo creare un nuovo modello di ospitalità per i piccoli animali che devono lasciare la loro casa per qualche giorno, o per settimane. Noi desideriamo che gli animali possano vivere in un luogo accogliente e sicuro, dove i proprietari, durante la loro assenza, non debbano sentirsi in colpa nel lasciare il proprio amico a 4 zampe dietro le sbarre di un box.
La nostra idea è quella di una pensione fuori dagli schemi, un luogo di benessere e di pace, tra il verde delle nostre colline, con piccoli chalet per i nostri ospiti a quattro zampe, che avranno ogni comfort di cui hanno bisogno, senza contare ampi spazi verdi nei quali girovagare durante il giorno, liberi.
Ad AgriBizzarra i proprietari avranno anche la possibilità di conoscere, se interessati, un modo nuovo di percepire il proprio amico animale, entrando in perfetta sintonia con lui e relazionandosi nella maniera ideale, senza trasformarlo e snaturarlo in un essere umano a 4 zampe.
I profitti della nostra pensione per cani permetteranno ad AgriBizzarra di ospitare i bambini delle scuole, le persone afflitte da disagi, o gli ospiti di strutture private, affinché possano godere dei benefici di una giornata con noi ed i nostri animali, senza essere costretti a chiedere loro un contributo, e dover gravare così, sui budget veramente ristretti che scuole, strutture e famiglie hanno a disposizione in questo particolare periodo.
Utopia???
A noi piace pensare che sia il miglior futuro possibile e, forse per questo, molto BIZZARRO :)